Lo stile di vita che insegno e la consapevolezza dell’idratazione

Nel mio percorso insegno ai miei pazienti che la base della nostra vita è l’acqua, dico sempre a loro che non è vita senza acqua. Insegno a loro che l’acqua nel nostro organismo rappresenta una componente fondamentale, si trova in elevata percentuale nelle cellule ed è l’elemento predominante che agisce da solvente per tutte le biomolecole come: proteine, carboidrati, vitamine idrosolubili, etc.

Oltre che come solvente, l’acqua agisce attivamente come reagente in diverse reazioni metaboliche. Nell’organismo umano, l’acqua è presenta in proporzioni variabili in base all’età, il peso, il sesso. L’acqua rappresenta circa il 60/70 % della massa corporea, completata da proteine, lipidi, sali minerali, glucidi e tracce di vitamine.
L’acqua è fondamentale per il trasporto dei nutrienti svolge una funzione di regolazione della temperatura corporea, tramite la sudorazione, e della concentrazione di sali minerali. Partecipa alla digestione, favorendo l’assorbimento e il transito intestinale. Insegno, proprio per questo ai miei pazienti ad avere un’idratazione continua e costante, in tutte le stagioni dell’anno e, chiedo a loro, di capire l’importanza della diluizione giornaliera.
Alcune volte consiglio a loro la presenza di un app. sul cellulare che come un piccolo messaggero ricorda loro la necessità di bere il loro bicchiere di acqua ogni ora. Questo permetterà equilibrio dell’organismo ed il miglior funzionamento dello stesso.