Congresso GIFTSUD 3 e 4 Giugno 2022 presso Villa Zina Park Hotel – Baglio Messina – Custonaci (TP)

3 e 4 Giugno 2022 – Congresso GIFTSUD
Alimentazione, Ambiente e Stile di Vita: Confronto scientifico sulla triade interattiva alla base della medicina personalizzata –
presso
Villa Zina Park Hotel **** – Baglio Messina – Custonaci (TP)

https://www.giftsud.it

 

Il convegno si pone l’obiettivo di informare tutte le professioni sanitarie quali medici, biologi nutrizionisti, dietisti, naturopati sulla necessità di rivolgersi a piani alimentari che abbiano come obiettivo la cura sempre più personalizzata della persona, abbandonando la vecchia concezione delle diete caloriche.

Pur ponendosi su posizioni diverse, ma non opposte, la medicina di segnale (che pone le sue basi sulla modulazione dei segnali ormonali a seconda della quantità e della qualità del cibo e del momento della giornata in cui esso viene consumato, anche nel rispetto del proprio biotipo), la dieta sulla base del proprio gruppo sanguigno (che prende in considerazione il sistema di classificazione del sangue chiamato AB-0 – mescolando biologia ed evoluzione e partendo dalla considerazione che i diversi gruppi sanguigni sono comparsi nella storia evolutiva umana in momenti differenti ) confermano la necessità di personalizzare l’alimentazione del soggetto in esame al fine di migliorare pienamente lo stato di salute, partendo da postulati e pubblicazioni scientifiche.

Un’attenta analisi merita anche l’ambiente nel quale viviamo e come esso condiziona, anche attraverso il cibo, il microbiota intestinale. Argomento fino a 20 anni fa totalmente ignorato, oggi forse troppo inflazionato, ma fondamentale per mantenere il corretto stato psicofisico dell’individuo.

Gli inquinati ambientali interferiscono con le nostre molecole di segnale, occupando a volte, recettori importanti che non permettono di esplicare correttamente le funzioni dell’organo preposto.

La scienza ci viene incontro con metodologie che ci permettono di individuare quale pressione epigenetica potere ridurre al fine di riprendere il corretto stato di salute, dall’embrione all’adulto. Il convegno vuole terminare con una riflessione sulla triade della nostra esistenza: nutrire il corpo, per nutrire la mente e curare lo spirito.

 

Il programma completo scaricabile in formato PDF, le modalità di partecipazione e di accredito, sono disponibili a questo indirizzo web:

https://www.giftsud.it