Print Options:

Macco di fave

Yields1 Serving

Piatti tradizionali siculi Si tratta di una zuppa gustosa tipica della Sicilia ottenuta dalle fave secche. Si trova in tutta l’isola con diverse varianti di gusto e qui trascrivo la ricetta di base. Può essere consumata calda o anche tiepida, da sola o come accompagnamento di altri piatti.

 500 g Fave secche decorticate;
 1 Cipolla piccola (bianca o dorata);
 4 tbsp Olio di oliva extravergine (evo)
 6 Foglie di alloro
 Sale (rosa o grigio) q.b.;
 Pepe nero q.b.
1

Sciacquare accuratamente le fave secche e lasciarle in acqua tiepida per 2 ore;

preparare un pentolino di acqua tiepida da tenere da parte, quindi tagliare la cipolla a fettine sottili soffriggerla con l’olio extravergine, quando imbiondirà unire il rosmarino e le fave secche ben scolate;

lasciare rosolare il tutto per qualche minuto quindi coprire con l'acqua tiepida. Mettere il coperchio sulla pentola e lasciare cuocere a fuoco basso finchè le fave incominceranno a sfaldarsi.

2

Fare attenzione perché i legumi tendono ad attaccarsi al fondo della pentola e ad addensare, quindi ricordate di mescolare spesso e aggiungere di tanto in tanto nuova acqua tiepida (dal pentolino che avete preparato a parte).

Una volta ottenuta una crema densa e profumata, con dei piccoli pezzi di fave ancora riconoscibili all’interno, si potrà aggiungere del sale a piacimento (senza esagerare).

3

Il macco di fave va servito caldo dopo averlo profumato con foglie di alloro, un filo di olio extravergine (mi raccomando che sia extravergine siciliano DOC) e il pepe nero macinato fresco... e buon appetito!

IDEA PER UNA RICETTA COMPOSTA:
Hai mai pensato di creare un piatto composto da macco di fave insieme a cicoria alla romana? Il piatto risultante darà vita ad un insieme particolarmente gustoso!!!